Saturday 2 May 2020

IBS? SIBO? O forse sono solo cicciona

Forse non ne ho mai parlato qui, ma sono un paio di anni che ho scoperto di soffrire di IBS (sindrome del colon irritabile). Purtroppo è una malattia che mi condiziona la vita ed è autoimmune, quindi non c'è una cura vera e propria, ce l'avrò per sempre. In pratica, la mia pancia si gonfia a dismisura a seconda di cosa e quanto mangio. A volte si gonfia anche senza motivo.
Da quando seguo una cura i sintomi sono migliorati, anche se ho un costante dolore al lato sinistro, soffro tantissimo di meteorismo e devo andare spesso al bagno. Ci sono giorni in cui sono estremamente stitica, altri un cui ho la diarrea, altri in cui devo adnare al bagno 4 o 5 volte al giorno (se non di più). E' davvero dura conviverci anche perché aumenta la mia disforia. Magari ho il pancione non perchè sono così grassa ma perchè sono piena d'aria. Ci sono giornate che non voglio uscire di casa perché non mi entrano i jeans da quanto ho la pancia gonfia. Questo specialmente a fine giornata.
Adesso devo mangiare vegano (anche se lo faccio ormai dal 2015) e senza glutine (adesso sono 2 mesi che non lo mangio). Ci sono tanti cibi che devo evitare come mele, carciofi e asparagi e devo mangiare porzioni molto piccole e spesso.
Da quando sono tornata in italia però ho la pancia gonfissima, sembro incinta di 5 mesi, vi giuro. Fa veramente spavento. Ho deciso di sospendere le medicine per un po' e vedere se quello aiuta, perchè ho letto che c'è un'altra cosa chiamata SIBO che potrebbe essere quello che ho ora e causata da medicinali. In pratica sono batteri nel mio intestino che fanno fermentare il cibo prima che sia digerito e quindi fanno gonfiare a dismisura la pancia. Odio tutto ciò. Mi sento veramente schifosa ed enorme.
In questi giorni sto mangiando bene e poco, praticamente solo frutta e verdura. Ho ricominciato a fare esercizi, specialmente addominali, e sto cercando di bere un sacco di acqua. Per adesso prenderò solo fermenti e vedrò se la situazione migliora.
Mi sembra che sennò tutti i miei sforzi per essere magra vadano in fumo perché la mia pancia decide di gonfiarsi a caso.
Odio questa malattia davvero tanto, ho sempre tanto dolore ed è imbarazzante quando sono con altre persone "liberarmi" dall'aria. Spero un giorno venga trovata una cura, sono così stufa di soffrire.

8 comments:

  1. Accidenti! Non oso immaginare tesoro! A me capita ogni tanto di averla gonfia in certe giornate e già mi sembra di impazzire! Mi spiace un sacco, spero tu possa cmq migliorare la situazione nel frattempo, sperando come dici tu in una cura al più presto!!

    ReplyDelete
  2. Mi dispiace,anche a me capita di avere meteorismo,è molto imbarazzante.Spero che trovi la cura giusta,ciao da Olga.

    ReplyDelete
  3. Mi dispiace tanto per questa situazione, dev'essere davvero tanto tanto brutto.
    Spero che la pausa dai medicinali ti possa dare un po' di sollievo.
    Stavo pensando... ma non può essere anche il cambiamento che ha peggiorato il tuo problema?
    Parlo da ignorante in materia, ovvio, ma mi chiedevo visto che quando viaggio mi capita di diventare stitica, avere più aria nella pancia, mi chiedo se anche a te possa peggiorare un po'.
    Comunque spero che trovino una cura perchè avere questi problemi a vita dev'essere davvero frustrante.
    Spero che però tu possa trovare un po' di serenità, magari interrompendo i medicamenti o cambiandoli.
    Vedo che già stai attenta alla tua alimentazione.
    Ti abbraccio forte,
    Laretta

    ReplyDelete
    Replies
    1. sì può essere! l'intestino è tanto collegato alle emozioni e cambiamenti, spero migliori, per fortuna devo stare in casa. Oggi sto già meglio ma è veramente una condanna :(

      Delete
    2. Esattamente. Sono passati alcuni giorni, come va?
      Un abbraccio forte,
      Laretta

      Delete
  4. Emily, da ragazzo anche io ho avuto disturbi al colon. Son una normalità. Diventano una malattia vera quando un "fottuto" medico dà un nome a questi disturbi e allora diventano una vera malattia. Quasi tutti i cibi che ingoiavo diceva che erano "veleni" per il mio colon. Un casino che ho risolto quando una ragazza è diventata la mia medicina. Ho cominciato a mangiare tutti gli alimenti proibiti e stavo bene, da "favola".

    ReplyDelete
  5. credo che stai bene
    sicuramente si
    Maurizio

    ReplyDelete

hey...

c'è ancora qualcuno qua? torno con la coda tra le gambe...